top of page
  • Immagine del redattorefederica solera

TORTA DI CAROTE E NOCCIOLE

Questo sapore mi piace davvero tanto, una di quelle torte da colazione o da merenda che ti fanno fare un gran sorriso al primo morso.

Profuma, è golosa e allo stesso tempo leggera. Nella ricetta originale non è prevista la glassa al cioccolato, ma sono contenta di aver provato perché la rende ancora più sfiziosa. Nel caso non si volesse coprire la torta e tenere la ricetta semplice, si potrebbe pensare di accompagnarla con una crema al cioccolato: stessa idea di abbinamento di gusto, diversa forma di realizzazione.

Massimo mi ha chiesto la ricetta: mi pare di aver capito che la domenica si diletti nel cucinare. Perciò bando alle ciance, eccola.


INGREDIENTI:

per uno stampo da 20 cm Ø

125 g di carote

125 g di nocciole

125g di zucchero di canna

50 g di farina

3 uova

scorza grattugiata di un limone

1 cucchiaino di lievito


Sbattete i rossi d'uovo con lo zucchero, poi aggiungete le nocciole e le carote tritate finemente. Quindi unite la farina, la scorza di limone e il lievito. Infine, incorporare le chiare delle uova montate a neve ben ferma.

Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato o rivestito di carta forno.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per una buona mezz'ora/40 minuti.


Per la glassa se si vuole:

40 g di cacao amaro in polvere

100 g di zucchero semolato

80 ml di acqua


In un pentolino unite il cacao passato al setaccio e l’acqua, mescolate bene per amalgamare. Aggiungete lo zucchero. Scaldate il composto a fiamma media e continuate a mescolare e portate ad ebollizione, fino a che le bolle risulteranno grandi ed evidenti.

Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Una volta raggiunta la temperatura ambiente, fate colare il cacao sciolto sulla torta partendo dal centro e in maniera uniforme acciocché ricopra tutta la superficie.

Consiglio: mettete la torta sopra una griglia (gratella per dolci) oppure in alternativa su un piano rialzato in modo da svolgere il lavoro con più facilità. É inoltre necessario posizionare, sotto la torta, un vassoio per raccogliere la glassa in eccesso che colerà inevitabilmente dai lati della torta.


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page