• federica solera

Zuppetta di Amaranto

Aggiornato il: mag 14


Ecco a voi la ricetta che ha riscosso più successo durante il corso di sabato presso L' Erboristeria del centro di Mozzate.

Ho una passione per questo piatto con i grani di amaranto che scoppiettano in bocca e l'equilibrio tra la dolcezza della zucca e l'amaro delle erbe, per finire con l'acidità pulita della feta.

Eccovi la ricetta

Zuppetta di amaranto e zucca

250 g di amaranto 500 g di zucca violina 150 g di feta 1 cipolla dorata oppure 1 porro 300 g di spinaci freschi/cicoria/erbe amare olio e.v.o. q.b. Sale q.b.

Soffriggere e far appassire la cipolla tagliata sottile con un giro di olio, aggiungere la zucca tagliata a cubetti piccoli (io lavo bene e uso la zucca con la sua buccia, perché uso prodotti bio) e infine gli spinaci/erbe amare ben mondati/e. Aggiungere una presa di sale. Lasciare appassire il tutto per almeno 10 minuti. Aggiungere l'amaranto e l'acqua come da istruzioni sulla confezione. Io l'ho bollito, in tanta acqua pari a due volte la quantità dell'amaranto, per 20 minuti. La zuppetta é pronta quando tutto si addensa. Se risultasse troppo denso, aggiungere mezzo bicchiere di acqua poco alla volta fino a ottenere la densità desiderata. Quando sarà cotto, unire la feta sbriciolata. Aggiustare di sale se necessario, olio e pepe a piacere. Servire ben calda nelle ciotole. Si possono usare cozze, o altro pesce, al posto della feta se intolleranti/allergici a latticini.


39 visualizzazioni
  • Facebook
  • Instagram

© 2023 by  federica solera 

+39.339.4392111 info@federicasolera.com

Via Pasquale Sottocorno 17

20129, Milano

P. I. 10419120968