I broccoletti sono versatili e molto gustosi, equilibrati tra dolce e amaro. Una verdura sostanziosa e di carattere. Famosi per l'abbinamento con acciughe, pomodori secchi e peperoncino.
Proprio da quest'ultimo abbinamento ho preso ispirazione per cucinarli in queste giornate uggiose.
Avevo voglia di acqua calda e qualcosa che mi tirasse un po' su il morale ed ecco che l'idea nasce: e se li cucinassi all'acquapazza? Di tradizione la ricetta è per il pesce e si fa con i pomodori, ma ben si adatta a una verdura così "carnosa" e dei pomodori ho fatto a meno perché non fa ancora abbastanza caldo.
Ecco la ricetta semplice ed efficace.
Broccolo all'acquapazza piccante
Per due persone
600 g circa di broccolo
30 g di porri
un bicchiere di vino bianco secco da cucina
peperoncino
olio evo
sale
radice di cren o zenzero per guarnire e rifinire
Mondare il broccolo, tenere i fiori interi e il gambo senza buccia tagliati a pezzetti di 1,5 cm circa. Pulire anche il porro e tagliare a rondelle.
In una pentola, soffriggere leggermente il porro con un cucchiaio di acqua e un giro di olio evo. Aggiungere i broccoli, sfumare con il vino, aggiungere un bicchiere di acqua, sale, peperoncino a piacere e cuocere coperto senza girare, a fuoco medio per 15 minuti circa fino a che saranno teneri ma ancora sodi. Deve rimanere del brodetto per il servizio, non asciugare. Aggiungere una grattuggiata di cren o zenzero direttamente nel piatto. Buon divertimento!
Comments