• federica solera

Teglia di verdure invernali

Aggiornato il: mar 22

La ricetta di questa profumata teglia di verdure è stata richiesta da Marcella, una solida compagna di occasionali ma importanti feste e banchetti. Ne approfitto per farle gli auguri di buon compleanno e dedicarle la ricetta.

TEGLIA DI VERDURE INVERNALI AL ROSMARINO E MAGGIORNA

Per 4 persone, una teglia 30x40 circa.


1 finocchio medio

1/2 porro medio

250 g di zucca butternut già decorticata

200 g di sedano rapa pulito

3 patate medio/piccole oppure 2 grandi

sale

olio evo

pepe

maggiorana essiccata e tritata

rosmarino essiccato e tritato

il succo di 1 arancia


Mondare e tagliare le verdure a listarelle abbastanza sottili, circa mezzo cm (come nella foto). Preparare un intingolo con il succo, le erbe, il sale, il pepe e un bel cucchiaio di olio. Disporre le verdure nella teglia leggermente unta sul fondo alternandole, versare l'intingolo uniformemente su tutte le verdure. Prima di irrorare, vi consiglio di assaggiare il succo condito per decidere se il gusto per voi è arrivato all'equilibrio giusto. A me piace deciso, ma non troppo forte, per creare un buon connubio con le verdure senza coprirle. Uso circa un cucchiaio di rosmarino e uno di maggiorana, tritate fini.

Infornare (in forno già caldo) a 150°C per una mezz'ora. Controllare che le verdure siano ammorbidite e cotte (nel caso fosse necessario prolungare ancora di una decina di minuti e di nuovo controllare), poi alzare la temperatura a 170 - 180°C per colorire e leggermente abbrustolire per altri 10 minuti o finché necessario.


Per arricchire la teglia, potete aggiungere anche delle fette di quartirolo giovane, oppure un formaggio duro tipo feta, oppure ancora un formaggio di pecora/capra duro ma non stagionato.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CIANO MILK