Questa ricetta è richiesta da una persona speciale: Francesca Cattani, biologa e consulente nutrizionale con cui collaboro per organizzare dei corsi di alimentazione consapevole nel normale andamento del vivere e che quest'anno hanno subito un inevitabile contraccolpo.
Le dedico quindi questo fresco dolce, con l'augurio di riprendere presto il nostro lavoro e di farvene avere notizia il prima possibile.
La Cheesecake di Domenico, con fave di cacao
stampo da 20 cm Ø
300 g di biscotti secchi (anche al cacao)
120 g di burro
sale
200 formaggio fresco di capra
100 g di ricotta
125 g/un vasetto di yogurt di capra
3 uova
100 g di zucchero di canna grezzo
succo di mezzo limone
fave di cacao fermentate
Frullate nel mixer i biscotti, in una bacinella uniteli al burro fuso e un pizzico di sale. Prendete uno stampo da 20 cm Ø, rivestite il fondo con carta forno e compattate la base, tenendola da parte.
In una ciotola, mescolate con una frusta tutti gli altri ingredienti per ottenere un composto omogeneo. Versatelo sopra la base nello stampo e cuocete in forno già caldo a 170°C per 40 minuti, fin quando la superficie non sarà colorita (marroncina).
Sfornate e lasciate raffreddare, guarnire a piacere con fave di cacao spezzettate e sbucciate. Oltre alle fave potete guarnire con una salsa alle fragole o fragole fresche, che di questa stagione sono le regine.
Comments