top of page
  • Immagine del redattorefederica solera

Lasagne con zucchine e pinoli alla menta e basilico


Questo piatto non ha una tradizione o storia particolare, è semplicemente nato una sera della scorsa settimana: avevo voglia di lasagne alle zucchine.

Il piatto in sé stimola la fantasia, essendo duttile e malleabile, ossia versatile e predisposto per essere rielaborato in modo fantasioso. In più non avevo molto tempo per metterlo in tavola perché era già tardo pomeriggio/sera presto, insomma erano le sei e mezza.

Marta, la golosa mamma, ha richiesto la ricetta e io volentieri la dedico a lei e alla nuova vita in arrivo: che l'esistenza sia continua scoperta, profumata e gentile come la primavera!


Lasagne con zucchine e pinoli alla menta e basilico

Per una teglia 15 x 20 cm (3 persone)

12/15 fogli di pasta per lasagne (io uso Rummo, ma potete farla voi se avete tempo)

500 ml di latte/brodo vegetale

50 g di burro

50 g di farina

300 g di zucchine

70 g di Grana/Parmigiano

1/2 bicchiere di olio evo

3 rametti di menta

3 rametti di basilico

50 g di pinoli

Sale q.b.

Noce moscata q.b.

Pepe q.b.


Vi elencherò tutte le preparazioni separate necessarie per montare poi le lasagne. É tutto facile e molto veloce.

Per la besciamella:

Sciogliere il burro, aggiungere la farina e tostare mescolando con una frusta(roux). Aggiungere poco alla volta il latte/brodo stando attenti che non si formino grumi, mescolando sempre finché non si addensa (tenetela morbida così le lasagne rimarranno morbide e non asciugheranno). Aggiustare di sale, pepe e noce moscata a piacere.

Per le zucchine:

Frullare (con un frullatore a immersione) 30 g di pinoli con l'olio, qualche grano di sale grosso, la menta e il basilico, solo le foglie mondate.

Tagliare le zucchine sottili con la mandolina possibilmente, condirle con l'emulsione.

Montare le lasagne:

Ungete la teglia con un filo di olio, mettere un filo di besciamella sul fondo e iniziare con gli strati: pasta, besciamella, zucchine, formaggio grattugiato. Fare minimo 4 strati. Terminare con il formaggio e i pinoli, qualche fogliolina di basilico se desiderate e pepe.




68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CIANO MILK

bottom of page