top of page
  • Immagine del redattorefederica solera

Uovo in cocotte

Aggiornamento: 25 mar 2020




L'uovo è sicuramente uno degli alimenti più interessanti sia a livello nutrizionale sia simbolico: pochi carboidrati, alto valore proteico, vitamine, sali minerali e grassi "buoni". Ma anche vita, energia, inizio.

Niente di meglio per nutrirsi quindi, soprattutto in questo periodo dove siamo chiamati a profonda riflessione, da una realtà in continuo mutamento dentro e fuori di noi.


Per un brunch come si deve l'uovo è irrinunciabile e, visto l'avvicinarsi della domenica, eccovi una buona ricettina facile facile ma con un tocco speciale, per iniziare come si deve il giorno del riposo; perché le buone abitudini non si devono perdere mai e cadenzare il tempo che scorre con un rito è sicuramente un modo intelligente e divertente per farlo!

Niente di meglio allora che una super colazione/pranzo rilassata, magari con una lettura appassionante accompagnata da un caffè fumante.


UOVO IN COCOTTE

Ingredienti per due persone

2 uova

50 gr. di formaggio di capra (tipo buche de chèvre)

8/10 pomodorini ciliegini/datterini

4 foglie di salvia

50 gr. di porro

2 cucchiai di olio evo, più un zic per ungere le cocotte

Olio evo all'arancia / pochissima scorza di arancia

pepe

sale

4 fette di pane abbrustolito, magari in padella e condito con olio evo a crudo e sale (per chi ama peccare)


Servono cocotte da forno monoporzione, ma se non ne avete piccole potete riparare su una delle dimensioni adatte al numero di commensali/uova, per poi dividere. Cercate di formare come delle isole dove tutti gli ingredienti sono presenti per "ritagliare" la porzione ed essere comodi nel servizio.



Come prima cosa tagliare il porro a rondelle e lavare bene sotto acqua corrente, mettere in padella e appassire con un filo di acqua, aggiungere due cucchiai di olio evo e i pomodorini (mondati e tagliati in due), sale e la salvia tagliata finemente.

Prendere le cocotte e ungere con pochissimo olio evo, dividere in due tutti gli ingredienti che saranno da distribuire equamente nelle ciotole. Si inizia con il formaggio, poi porri e pomodori, poi l'uovo un pizzico di sale, qualche goccia di olio all'arancia o la scorza e un giro di pepe a piacere.

Possibili varianti: peperoncino al posto del pepe, basilico/origano/erbe provenzali al posto della salvia.

Cuocere in forno a 160 °C per 15 minuti. Controllare la cottura prima di servire, in base ai gusti e al forno (si sa che ogni forno è differente).



58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CIANO MILK

bottom of page